La musa che accorda l'arciliuto (allegoria all'armonia)

    Maiolica, Servizio Quinzi, secolo XVII

    Francesco Grue (Castelli 1618 -1673)

 

 

 

 

 

 

 

     
     
 

Lucia Bonfiglio ha iniziato i suoi studi giovanissima con il M° S. Barone, si è diplomata in Pianoforte a 18 anni con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pietro Cavalieri presso il Liceo Musicale di Catania e ha proseguito gli studi di perfezionamento pianistico con il Maestro Mirta Hirrera della scuola di F. Zadra, partecipando a numerose manifestazioni concertistiche sia come solista che in formazioni cameristiche. In diversi concorsi nazionali di pianoforte si è classificata ai primi posti.

 

Ha conseguito con lode la laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma (indirizzo Storia della Musica).

 

Tra i Maestri che hanno contribuito alla sua formazione ricordiamo B. Canino, F. Nicolosi, M. Campanella (pianoforte); R. Loiodice, A. Scudiero, B. Valenti, C. Capriglione (tecnica di canto e direzione corale); A. Giuffrida, F. Telli (composizione) e F. Carotenuto (direzione d’orchestra).

 

Ha conseguito il Diploma in ‘Direzione d’Orchestra’ presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone con il M° Dario Lucantoni.

Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito il Diploma di Biennio Superiore in Direzione d’Orchestra con indirizzo Lirico-Sinfonico con il M° Giorgio Proietti ed il Diploma in 'Musica Corale e Direzione di Coro' con il M° Colomba Capriglione. Ha ottenuto il prestigioso premio Mancini per i migliori diplomati da parte del Rotary Club di Frosinone.

 

È Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Diapason e Dintorni di cui è direttore di tutte le sezioni corali e dell’Orchestra Diapason che raccoglie musicisti dei Castelli Romani e del Lazio.

 

È direttrice dell’Orchestra Sinfonica Iblea della Provincia di Ragusa dal 2006.