CANTEMUS, QUIA CANTARE BONUM EST

 

 

voci bianche

 

 

adulti

 

 

 

L'ATTIVITA' E' GRATUITA

E' richiesta solamente l'iscrizione all'ACDD.

 

 

 

 

       
 

 

Orari delle prove

 

   Adulti

  Sezioni riunite: Giovedì 19.00 - 20.30

 

 

  Voci Bianche

   Tutti i martedì dalle 18.00 alle 19.00

 

 Le prove si tengono presso l'Oratorio Salesiano

 Don Bosco di Genzano in viale Mazzini 6.

 

Gli obiettivi del coro

 

 

Il Curriculum del coro Diapason

 

La Schola Cantorum Diapason di Genzano di Roma nasce nel 2000 come coro di voci bianche e nel 2003 si costituisce come Schola Cantorum con la costituzione anche della sezione di voci miste di adulti.

L’iniziativa ha come obiettivo l’esecuzione di brani polifonici anche impegnativi di tutti i generi musicali partendo dalla conoscenza delle più appropriate tecniche di canto, senza tuttavia dimenticare il ruolo sociale del ‘fare insieme musica’ sia per bambini e ragazzi che per gli adulti.

Le varie sezioni si sono esibite in questi anni in varie manifestazioni corali  tra cui si ricordano: Verdincanto organizzata da RAI EDUCATIONAL, rassegna città di Frascati, rassegna Castelli in Coro a Nemi (3 edizioni), concerti per l’Infiorata di Genzano, etc.. Con le voci bianche ha ottenuto il premio di ‘FASCIA ORO’ al concorso E. Macchi 2004 organizzato dall’ARCL. Nel settembre 2006 il coro polifonico misto di adulti, accompagnato dall’Orchestra Diapason, si è esibito presso L’Istituto Nazionele di Fisica Nucleare di Frascati nell’ambito della ‘Notte Europea della Ricerca’.

Nel 2007 entrambe le sezioni corali si sono esibite in diverse importanti manifestazioni come il Concerto per Don Bosco presso la Cattedrale di Don Bosco a Roma, la rassegna corale di Colleferro (solo gli adulti), la rassegna corale Castelli in Coro a Nemi, il concerto per l’Infiorata di Genzano, il concerto per il Lions di Velletri (voci bianche), la rassegna internazionale Città di Ciampino (voci bianche), l'esibizione il 15 giugno 2009 durante la Messa per l'Infiorata 2009 trasmessa in mondovisione da RAI1.

 

Visto il notevole seguito di pubblico l’associazione ha ottenuto in questi anni il sostegno delle istituzioni (Regione Lazio, Provincia di Roma, Comuni di Genzano, Nemi Albano e Velletri) e di vari enti privati come l’Istituto di Credito Cooperativo ‘Giuseppe Toniolo’.

 

L'Orchestra Diapason

L'orchestra Diapason è composta da musicisti del Lazio, essa è stata costituita nel 2009 in occasione del concerto per la prima edizione della prima edizione della Notte Europea della Ricerca. E' organizzata di volta in volta in occasione di concerti sinfonici o per accompagnare i cori.

 

 

 

 

 

           
    FOTO  
    Cliccando sulla foto si apre la stessa foto ad alta risoluzione che potrete scaricare
(Tasto destro - Salva immagine con nome)