LUCIA BONFIGLIO

 
HA INIZIATO I SUOI STUDI GIOVANISSIMA CON IL MAESTRO S. BARONE E HA CONSEGUITO IL DIPLOMA IN PIANOFORTE A 18 ANNI COL MASSIMO DEI VOTI PRESSO IL CONSERVATORIO V. BELLINI CATANIA SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO PIETRO CAVALIERI. HA SVOLTO ATTIVITÀ CONCERTISTICA COME SOLISTA E IN FORMAZIONI CAMERISTICHE PER ENTI E ISTITUZIONI MUSICALI E HA PARTECIPATO A NUMEROSI CONCORSI PIANISTICI CLASSIFICANDOSI AI PRIMI POSTI.
IN AMBITO DIDATTICO HA CURATO LA REALIZZAZIONE DI LEZIONI-CONCERTO E LA FORMAZIONE MUSICALE DI ALLIEVI SUPPORTANDOLI PER LA PARTECIPAZIONE A RASSEGNE, SAGGI, ESAMI E CONCORSI: ALCUNI DI LORO SI SONO CLASSIFICATI AI PRIMI POSTI IN CONCORSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. HA PROSEGUITO LA SUA FORMAZIONE STUDIANDO COMPOSIZIONE CON I MAESTRI ANGELA GIUFFRIDA E FRANCESCO TELLI.
HA FREQUENTATO SEMINARI E CORSI DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICI CON I MAESTRI MIRTA HIRRERA, BRUNO CANINO, MICHELE CAMPANELLA, E FRANCESCO NICOLOSI E, NEL FRATTEMPO SI È LAUREATA IN LETTERE CON INDIRIZZO IN STORIA DELLA MUSICA COL MASSIMO DEI VOTI E LA LODE PRESSO L’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. HA ANCHE COLLABORATO, NELL’AMBITO DELLA RICERCA E DELLA REDAZIONE, CON L’ENCICLOPEDIA TRECCANI ED IN PARTICOLARE CON IL DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI PER RICERCHE DESTINATE ALLA PUBBLICAZIONE. I SUOI INTERESSI PER LE ATTIVITÀ DI DIREZIONE CORALE E DIREZIONE D’ORCHESTRA, LE HANNO FATTO PROSEGUIRE GLI STUDI CON LA FREQUENZA DI SEMINARI E CORSI SULLA DIREZIONE CORALE E DIREZIONE D’ORCHESTRA TENUTI DAI MAESTRI F. CAROTENUTO, A. SCUTIERO, B. LIGUORI VALENTE, R. LOIODICE, E, I GRUPPI CORALI DI VARIA PROVENIENZA DA LEI SEGUITI, HANNO OTTENUTO RICONOSCIMENTI E APPREZZAMENTI: IN ALCUNI CONCORSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SI SONO CLASSIFICATI AI PRIMI POSTI.
CONSEGUE COL MASSIMO DEI VOTI IL DIPLOMA DI DIREZIONE CORALE E COMPOSIZIONE PRESSO IL CONSERVATORIO L. REFICE DI FROSINONE SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO C. CAPRIGLIONE E OTTIENE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DEL PREMIO VINICIO MANCINI CONSEGNATO DAL ROTARY CLUB ASSEGNATO AI LAUREATI PIÙ MERITEVOLI DEL CONSERVATORIO. CONSEGUE IL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DIREZIONE D’ORCHESTRA INDIRIZZO LIRICO-SINFONICO SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO D. LUCANTONI PRESSO IL CONSERVATORIO L. REFICE DI FROSINONE E, SEMPRE NELLA STESSA ISTITUZIONE, CONSEGUE BRILLANTEMENTE IL DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE D’ORCHESTRA INDIRIZZO LIRICO-SINFONICO SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO G. PROIETTI. DAL 2003,
CON IL CORO DIAPASON DI CUI LEI È SIA DIRETTORE MUSICALE CHE ARTISTICO, NELLE SEZIONI DI CORO DI VOCI BIANCHE, CORO GIOVANILE E CORO DI VOCI ADULTE, DA LEI COSTITUITE, E A CUI SI AFFIANCA, IN BASE AL REPERTORIO, L’ORCHESTRA DIAPASON, INIZIA UN’INTENSA ATTIVITÀ CONCERTISTICA PRESSO ENTI, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI E PARTECIPA A RASSEGNE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. DAL 2006 AL 2015 SEGUE STABILMENTE, IN QUALITÀ DI DIRETTORE D’ORCHESTRA, I CONCERTI DELL’ORCHESTRA SINFONICA IBLEA (OSI) DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA CON CUI AFFRONTA REPERTORIO SINFONICO, LIRICO E CORALE DI VARIO GENERE MUSICALE. DAL 2004 AL 2015 È STATA DIRETTORE ARTISTICO DELLA RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICA CORALE POLIFONICA “CASTELLI IN CORO” CHE HA OSPITATO CORI E FORMAZIONI MUSICALI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO.
DAL 2015 AL 2019 E NEL 2023 È STATA DIRETTORE ARTISTICO DELLA MANIFESTAZIONE INFIORATA IN NOTE ORGANIZZATA DAL COMUNE DI GENZANO DI ROMA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DIAPASON E DINTORNI CHE HA OSPITATO NUMEROSE FORMAZIONI CORALI E STRUMENTALI GIOVANILI ALLO SCOPO DI DIFFONDERE LA PRATICA MUSICALE FRA LE NUOVE GENERAZIONI. DAL 2015 INIZIA UN’INTENSA COLLABORAZIONE CON L’ORCHESTRA LIRICO-SINFONICA NOVA AMADEUS IN QUALITÀ DI DIRETTORE D’ORCHESTRA E DI CORO PER LA QUALE CURA ANCHE L’ALLESTIMENTO, LA REGIA, LA PREPARAZIONE E LA DIREZIONE DI COINVOLGENTI OPERE LIRICHE MOLTO APPREZZATE ANCHE DAL GIOVANE PUBBLICO.